Corsi finanziati Fondimpresa e altri Fondi

La tua azienda è iscritta a Fondimpresa o altri Fondi Interprofessionali?

I dipendenti della tua azienda possono frequentare i corsi di formazione in Èspero (o presso l’azienda) con il contributo dei Fondi Interprofessionali (esempio Fondimpresa: rimborso totale della spesa dei corsi!).
Chiedi all’ufficio del personale della tua azienda (o al commercialista) per sapere se siete già iscritti a uno dei Fondi Interprofessionali oppure no.

La tua azienda non è ancora iscritta ai Fondi Interprofessionali?

Èspero offre anche un servizio di consulenza tecnica per la gestione dell’iscrizione al fondo e per la gestione del piano formativo finanziato.

Come funzionano i Fondi Interprofessionali?

I Fondi Interprofessionali (esempio Fondimpresa, al quale Espero è accreditata con catalogo corsi pubblicato sul portale) sono organismi di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi destinando la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.
L’adesione a un Fondo non comporta quindi alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.

Ecco un esempio semplificato del procedimento:

  • ISCRIZIONE: l’azienda si iscrive gratuitamente a un Fondo Interprofessionale, previa consultazione gratuita con consulente Èspero
  • BUDGET: dal momento dell’iscrizione, l’azienda matura un budget detto “conto formazione” che può essere speso per i corsi.
  • PIANO FORMATIVO: insieme al consulente Èspero, l’azienda appronta un piano formativo per uno o più dipendenti (giornate di formazione presso Èspero o presso sede cliente, con trasferta ed eventuali esami di certificazione inclusi nei costi rimborsabili).
  • SVOLGIMENTO: dal momento dell’approvazione del piano da parte del Fondo, l’azienda ha 12 mesi di tempo per svolgere i corsi, scegliendo il periodo più consono alle proprie esigenze in accordo con Èspero
  • PAGAMENTO E RIMBORSO: ogni corso (e anche la consulenza di gestione) deve essere pagato anticipatamente dall’azienda, ma al termine del piano formativo il Fondo rimborsa totalmente tutti i corsi e la consulenza (pagamento 60gg)

Per conoscere meglio i Fondi Interprofessionali, clicca qui.

Modalità di accesso ai fondi interprofessionali

Sono previste due modalità di accesso ai fondi interprofessionali:

  • Voucher formativi individuali, che possono essere utilizzati per l’iscrizione di singoli dipendenti a percorsi formativi interaziendali in base alla quota accantonata dal momento dell’iscrizione;
  • Piani formativi aziendali finanziabili tramite Avvisi o ricorrendo al Conto Formazione aziendale

Per le modalità di iscrizione fare riferimento alle indicazioni di ciascun Fondo.

PER MICRO E PICCOLE IMPRESE (meno di 10 dip.)
Contattaci per capire il Fondo migliore a cui iscrivere la tua azienda.

Quali corsi di formazione?

Coi Fondi Interprofessionali (soprattutto Fondimpresa) puoi accedere all’intero catalogo di corsi Èspero e anche a corsi personalizzati.