Introduzione a Swift

Introduzione a Swift

Introduzione

Il corso “Introduzione a Swift” codice APL-DEV100-030 (durata 2 giornate consecutive di 8 ore) permette di imparare ad usare i fondamentali del linguaggio di programmazione Swift per creare App iOS / OSX / AppleTV / WatchOS

Il corso è basato in larga parte sulla pratica diretta ed è pensato per apprendere i concetti base della programmazione Swift. Questo corso prevede come prerequisito in ingresso una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione ad oggetti e una adeguata capacita’ di scrittura di programmi. Questi corsi sono sconsigliati a persone che abbiano competenze di grafica e web developing (qui un breve test per verificare i prerequisiti).

Il corso è rivolto a
  • Sviluppatori che desiderano conoscere il linguaggio Swift per programmare App iOS / OSX / AppleTV / WatchOS
Obiettivi
  • Imparare ad usare Xcode per scrivere frammenti di codice Swift
  • Conoscere i comuni modelli di programmazione usati in Swift
  • Imparare la sintassi e le keywords usate dal linguaggio Swift
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • avere famigliarità con i device Apple
  • buona conoscenza dei concetti di programmazione, preferibilmente a oggetti
Argomenti Trattati

Introduzione a Swift

  • Le origini di Swift e la sua sintassi di base

Costanti, variabili e tipi di dati

  • Uso delle costanti per valori che non cambiano, e delle variabili per valori che cambiano
  • Uso dei principali tipi di dati presenti in Swift e come possono aiutare a scrivere codici migliori

Operatori

  • Uso dgli operatori logici in Swift e delle istruzioni condizionali per controllare il flusso del programma

Strings

  • Gestione del testo usando la classe String
  • Uso delle vasta gamma di metodi della classe String per confrontare, accedere, aggiungere e rimuovere intervalli di caratteri (substring)

Funzioni

  • Scrittura di funzioni con parametri e tipi di ritorno differenti

Strutture

  • Definizione di strutture in Swift

Classi

  • Differenza fra classi e strutture
  • Uso di classi/strutture a seconda dei casi applicativi

Optionals

  • Uso degli optionals per gestire i dati potenzialmente NULL

Collections

  • Conoscenza delle collections disponibili e come usarle correttamente per il proprio programma

Cicli

  • Uso dei costrutti iterativi, condizioni di ingresso, mantenimento del ciclo, uscita

Cast fra tipi e classi

  • Uso delle conversioni di tipo, cast condizionale

Guard

  • Uso dell’ operatore guard per una migliore gestione del controllo di flusso

Visibilità

  • Scrittura di codice ben strutturato, facile da leggere e con adeguato uso di costanti e variabili locali

Tipi enumerativi

  • Uso degli enumerativi nei casi piu comuni, uso degli enumerativi negli operatori di selezione multipla (switch)
  • Definizione ed uso dei protocolli
  • Scrittura di protocolli custom
  • Utilizzo del paradigma a protocolli per far comunicare gli oggetti
  • Estensione di protocolli per implmentare funzionalita’ condivise fra piu’ tipi/classi.

Closures

  • Definizione ed uso delle Closures, passaggio di closure come parametri di funzioni, utiizzo delle closure in funzioni di sistema che accettano closure come parametri

Estensioni

  • Definizone ed uso delle Estensioni, casi d’uso.

 

 

Passi Successivi

A chi voglia completare il percorso didattico si consiglia la partecipazione al corso Introduzione all’SDK iOS

Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Èspero sono sviluppatori con pluriennale esperienza e trainer certificati

Note
Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula