25 Feb 2019

Oltre i confini, con FileMaker Scripting

Grazie al nuovo corso FileMaker Scripting potrai realizzare soluzioni personalizzate anche laddove i normali strumenti dell’interfaccia non sono totalmente personalizzabili.

Scripting - espero

<<La piattaforma FileMaker offre un ambiente di sviluppo rapido per creare APP personalizzate che è possibile distribuire su dispositivi mobile, cloud e desktop – dice Anna Antonioli, docente certificata FileMaker – La facilità di realizzazione delle applicazioni permette allo sviluppatore di concentrarsi sui dati, sulle logiche di business e sull’interfaccia grafica con un unico tool.>>

Tra i vari strumenti della piattaforma c’è anche un potente motore di scripting.

Gli script: a cosa servono

Gli script servono per automatizzare le operazioni che eseguiamo tramite applicazione.
Può essere un’operazione semplice come stampare un documento o più complessa come  importare ed elaborare dati da sorgenti esterne.
La buona notizia è che imparare a scrivere gli script in FileMaker è più semplice che utilizzare un linguaggio di programmazione tradizionale: gli script, infatti, vengono creati selezionando dei comandi, detti istruzioni di script, da un elenco predefinito.
I  nomi delle azioni, spesso, ci ricordano cose che già sappiamo se abbiamo una certa conoscenza di FileMaker.

Gli script: perchè usarli

Tra i motivi principali ci sono sicuramente risparmiare tempo ed evitare errori.
Immaginiamo per esempio di voler creare una fattura a fine mese in cui accorpiamo tutte le lavorazioni fatte per un cliente. E’ sicuramente un lavoro che potremmo fare manualmente: tutti i dati, infatti, dovrebbero essere presenti all’interno nella nostra applicazione. Ma immaginiamo se la fattura fosse creata automaticamente con un semplice click di un pulsante!
Allo stesso modo potremmo con un altro script creare il file XML da inviare all’agenzia delle entrate e contemporaneamente anticipare la fattura in PDF per mail al nostro cliente.

In caso di soluzione condivisa su FileMaker Server abbiamo anche la possibilità di automatizzare l’esecuzione degli script periodicamente, per esempio ogni sera o ogni 5 minuti. In questo modo possiamo automatizzare flussi che non richiedono l’interazione con l’utente come l’importazione/esportazione tra FileMaker e altri sistemi, l’elaborazione di statistiche o la gestione di grandi quantità di dati.

Gli script: quali strumenti ci offre FileMaker per crearli

Prima di tutto una finestra molto semplice chiamata Area di lavoro, in cui possiamo scrivere direttamente le azioni script e scegliere una azione script da un elenco.

script-espero

Abbiamo anche la possibilità di ottimizzare il codice per le varie piattaforme su cui sarà utilizzata la nostra App: desktop, mobile, web, server.

Dalla versione 17, inoltre, FileMaker Pro non esiste più: viene offerto solo FileMaker Pro Advanced in cui, abilitando gli strumenti avanzati nelle preferenze del programma, abbiamo a disposizione alcuni strumenti utili per chi sviluppa.
script2-espero

 

Un esempio è lo script debugger, indispensabile quando gli script diventano complessi e non funzionano come dovrebbero.

 

Insomma se vuoi dare una marcia in più alle tue applicazioni e aumentare le tue competenze professionali, è indispensabile (e anche divertente!) imparare a programmare con gli script.
Tutto questo ed altro nel nuovo corso FileMaker Scripting.
Se invece ti stai avvicinando a FileMaker per la prima volta, trovi qui il percorso formativo completo più adatto a te.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader