04 Giu 2019

Adobe Creative Cloud: un caso aziendale

Graphic designer working on creative desk computer while using graphic tablet at desk in the office

Talvolta capita che, per noi, alcune aziende nostre clienti si configurino soltanto come un nome che, via e-mail o per telefono, richiede un corso di formazione su uno dei tanti temi presenti nel nostro catalogo corsi.

Altre volte, però, succede qualcosa di molto diverso, come nel caso dell’azienda protagonista di questa storia: multinazionale nel settore del packaging per alimenti, con sede in provincia di Udine

Di questa azienda, infatti, abbiamo imparato fin da subito a conoscere i volti delle persone che, nonostante la distanza che le separa da noi, hanno deciso di venire a trovarci nella nostra sede di Milano, per seguire i nostri corsi di formazione sul pacchetto Adobe Creative Cloud.

Imparare a usare Adobe Creative Cloud

Siamo stati contattati da questa multinazionale – che, come abbiamo detto, si occupa della produzione di packaging e soluzioni per l’imballaggio di alimenti – nel 2015. L’esigenza espressa allora era quella di potenziare le competenze di alcuni dipendenti nell’uso di Adobe Premiere, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe InDesign. Lo scopo era quello di gestire internamente alcune lavorazioni grafiche e fotografiche.

Perché richiedere un corso Adobe CC?

In particolare, l’azienda aveva bisogno di formare personale interno affinché potesse curare autonomamente la produzione di materiali grafici (per i social network aziendali), l’elaborazione di immagini a livello professionale, l’impaginazione di cataloghi e brochure (anche in formato e-book) per la creazione di grafiche degli stand fieristici, la produzione di grafiche e layout per cartelloni pubblicitari o materiale da distribuire internamente all’azienda (come manuali dei prodotti o presentazioni per i clienti).

I corsi Espero hanno risolto il problema

Per questo, dal 2015 al 2018, abbiamo creato un vero e proprio legame personale con Ambra e con la sua collega che, ogni anno, hanno scelto Èspero per seguire una serie molto varia di corsi dedicati ad alcuni software della Adobe Creative Cloud e, nello specifico:

Proprio Ambra, alla fine di uno di questi corsi, ha voluto raccontare la sua esperienza in Èspero, con il video che condividiamo con voi, qui sotto.

Portare competenze in azienda

Crediamo che questa non sia soltanto la storia di persone che hanno creato un legame e che, nonostante la distanza e la logistica non sempre semplice, continuano a sceglierci per la loro formazione.

Secondo noi, infatti, questa esperienza racconta anche di come, a volte, investire sulle competenze di dipendenti e manager possa rivelarsi utile, non solo per svolgere internamente alcuni lavori, ma anche per dotarsi delle conoscenze, delle terminologie e del know-how necessario per assumere il giusto consulente, o per parlare la stessa lingua di un fornitore: conoscendo meglio il suo mondo, sapendo porre richieste più precise e potendo interpretare meglio il lavoro svolto e i risultati conseguiti grazie ad esso.

Articolo di Valeria Fontana
Tutti gli articoli di Valeria Fontana »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader