Metodo Agile per il marketing e la comunicazione

Un’opportuna cultura e prassi del project-management sono necessarie per mettere in atto la strategia competitiva che rende l’azienda ‘diversa’ o ‘unica’.
Il corso intende formare le figure nodali dei processi produttivi come i manager e i coordinatori dei gruppi di lavoro alla cultura e alla prassi del PM nello stimolante approccio Agile, oggi più che mai rispondente alla aumentata frammentarietà dei processi e delle scelte aziendali; in particolare, nell’ambito del Marketing.

Questo corso è per

  • Tutti i manager e responsabili di gruppi di lavoro.
  • Chi deve coordinare un progetto con metodologia Agile o Waterfall.
  • Coloro che devono semplicemente collaborare in un gruppo di progetto.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire ai responsabili di ogni linea di prodotto o servizio (product manager) e di area (area manager) gli strumenti e le conoscenze necessarie per impostare i progetti evitando sprechi di energie e risorse e risultando più efficaci. Questo porta a comprendere, sperimentare e condividere le logiche per lavorare in team in modo produttivo, in funzione delle caratteristiche e delle esigenze del progetto e del committente.

Prerequisiti

Non ci sono particolari prerequisiti di accesso, perchè questo corso fornisce la conoscenza teorica e le tecniche essenziali per gestire un progetto e migliorare la produttività di un team.
Per questo motivo il corso rappresenta un ottimo punto di partenza per acquisire (o per approfondire e consolidare) le abilità richieste a un PM, rafforzando il cammino di sviluppo professionale del manager.

Ecco cosa imparerai

Confini e contesto (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)

Una introduzione alla nuova gestione dei progetti per comprendere lo scenario e le ragioni che
hanno portato allo sviluppo di nuovi approcci

  • Com’è cambiata la gestione dei progetti
  • Le nuove sfide del Marketing
  • Le nuove sfide del Project Manager
  • Quale ruolo per il Project Manager
  • Navigare la complessità

Lean e Kanban (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
La riduzione degli sprechi nei progetti di comunicazione applicando gli strumenti della “Produzione Snella”

  • Lean Management e Marketing
  • 5S per la gestione delle attività
  • Da Lean a Lean Startup
  • Lean Canvas
  • Kanban

Agile e Scrum (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Storia del movimento e della filosofia e approfondimento del framework più diffuso (con cenni ai modelli di Scaling)

  • Agile Manifesto
  • Tra Agile e Lean
  • Scrum
  • Tra Scrum e Kanban
  • Scrumban
  • Framework di Scaling

Scope e Monitoraggio (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Le gestione delle parti iniziali di un progetto è la più delicata

  • Tra Project Charter e Project Vision
  • Stakeholder Mapping
  • Agile e RAM
  • User personas
  • Canvas
  • Framework di Misurazione

Team (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Comprendere il valore delle persone e passare da un insieme di persone in un ufficio ad un team in
grado di affrontare sfide

  • Management 3.0
  • Il ruolo delle persone nel team
  • Ciclo di Tuckman 3/8
  • Definizione del WOW – Ways Of Working
  • Lavoro in presenza e da remoto
  • Team Canvas
  • Gestione del conflitto nel team

Documentazione

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Registrazioni delle lezioni: le registrazioni audio e schermo del docente sono disponibili su richiesta, in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Durata
    5 giorni
Scegli quando e dove (online con docente in diretta, presso la nostra sede di Milano o la tua sede aziendale) vuoi seguire il corso e personalizza il programma in base ai tuoi obiettivi
Richiedi un preventivo
oppure
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti su novità del catalogo corsi, opportunità di finanziamento e promozioni attive!
Iscriviti »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader