Un’opportuna cultura e prassi del project-management sono necessarie per mettere in atto la strategia competitiva che rende l’azienda ‘diversa’ o ‘unica’.
Il corso intende formare le figure nodali dei processi produttivi come i manager e i coordinatori dei gruppi di lavoro alla cultura e alla prassi del PM nello stimolante approccio Agile, oggi più che mai rispondente alla aumentata frammentarietà dei processi e delle scelte aziendali; in particolare, nell’ambito del Marketing.
L’obiettivo è quello di fornire ai responsabili di ogni linea di prodotto o servizio (product manager) e di area (area manager) gli strumenti e le conoscenze necessarie per impostare i progetti evitando sprechi di energie e risorse e risultando più efficaci. Questo porta a comprendere, sperimentare e condividere le logiche per lavorare in team in modo produttivo, in funzione delle caratteristiche e delle esigenze del progetto e del committente.
Non ci sono particolari prerequisiti di accesso, perchè questo corso fornisce la conoscenza teorica e le tecniche essenziali per gestire un progetto e migliorare la produttività di un team.
Per questo motivo il corso rappresenta un ottimo punto di partenza per acquisire (o per approfondire e consolidare) le abilità richieste a un PM, rafforzando il cammino di sviluppo professionale del manager.
Confini e contesto (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Una introduzione alla nuova gestione dei progetti per comprendere lo scenario e le ragioni che
hanno portato allo sviluppo di nuovi approcci
Lean e Kanban (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
La riduzione degli sprechi nei progetti di comunicazione applicando gli strumenti della “Produzione Snella”
Agile e Scrum (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Storia del movimento e della filosofia e approfondimento del framework più diffuso (con cenni ai modelli di Scaling)
Scope e Monitoraggio (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Le gestione delle parti iniziali di un progetto è la più delicata
Team (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Comprendere il valore delle persone e passare da un insieme di persone in un ufficio ad un team in
grado di affrontare sfide
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!
Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.
Attestato di partecipazione a fine corso.
Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.
Registrazioni delle lezioni: le registrazioni audio e schermo del docente sono disponibili su richiesta, in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.
Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.