Power BI: corso Microsoft per analisti

Corso Microsoft Power BI

Durante il corso Microsoft Power BI impari come gestire e analizzare i dati con Power BI, con un metodo efficace. Impari a leggere visualizzazioni di dati interattive ed esplorare le funzionalità di business intelligence, per poi creare report e dashboard elaborando i dati provenienti da diverse fonti. 
Durante il corso affronterai il tema delle implementazioni di sicurezza e gli accorgimenti per la gestione dei report per la condivisione contenuti.

Questo corso è per te se

  • Vuoi imparare come gestire l’analisi dei dati usando Power BI, anche se sviluppi già report dati con piattaforme di dati che esistono sia nel cloud che on-premises.
  • Vuoi approfondire i metodi per implementare gli standard e le politiche di sicurezza come i set di dati e i gruppi.

Puoi fare questo corso se

  • Conosci il lavoro con i dati relazionali e non relazionali nel cloud.
  • Hai familiarità con i concetti di analisi e visualizzazione dei dati.
  • Hai già esperienza di lavoro con i dati nel cloud (consigliabile).

Ecco cosa imparerai

Modulo 1: Iniziare con l’analisi dei dati Microsoft
Questo modulo esplora i diversi ruoli nello spazio dei dati, delinea i ruoli e le responsabilità importanti di un analista di dati ed esplora il panorama del portafoglio Power BI.

Lezioni
Analisi dei dati e Microsoft
Iniziare con Power BI
Laboratorio: Iniziare con Power BI Desktop

Modulo 2: Preparare i dati in Power BI
Questo modulo esplora l’identificazione e il recupero dei dati da varie fonti di dati. Verranno inoltre illustrate le opzioni per la connettività e l’archiviazione dei dati e si comprenderanno le differenze e le implicazioni in termini di prestazioni tra la connessione diretta ai dati e la loro importazione.

Lezioni
Recuperare i dati da varie fonti di dati
Laboratorio: Preparazione dei dati in Power BI Desktop

Modulo 3: Pulire, trasformare e caricare i dati in Power BI
Questo modulo insegna il processo di profilazione e comprensione delle condizioni dei dati. I partecipanti impareranno a identificare le anomalie, a esaminare le dimensioni e la forma dei dati e a eseguire le opportune operazioni di pulizia e trasformazione dei dati per prepararli al caricamento nel modello.

Lezioni
Modellamento dei dati
Migliorare la struttura dei dati
Profilazione dei dati
Laboratorio: Trasformazione e caricamento dei dati in Power BI Desktop

Modulo 4: Progettare un modello di dati in Power BI
Questo modulo insegna i concetti fondamentali della progettazione e dello sviluppo di un modello di dati per ottenere prestazioni e scalabilità adeguate. Questo modulo vi aiuterà inoltre a comprendere e ad affrontare molti dei problemi più comuni legati alla modellazione dei dati, tra cui le relazioni, la sicurezza e le prestazioni.

Lezioni
Introduzione alla modellazione dei dati
Lavorare con le tabelle
Dimensioni e gerarchie
Laboratorio: modellazione dei dati in Power BI Desktop

Modulo 5: Creare modelli di calcolo utilizzando DAX in Power BI
Questo modulo introduce al mondo di DAX e alla sua reale potenza per migliorare un modello. Imparerete a conoscere le aggregazioni e i concetti di Misure, colonne e tabelle calcolate e funzioni di Time Intelligence per risolvere problemi di calcolo e analisi dei dati.

Lezioni
Introduzione a DAX
Contesto DAX
DAX avanzato
Laboratorio: DAX avanzato in Power BI Desktop

Modulo 6: Ottimizzare le prestazioni dei modelli in Power BI
In questo modulo vengono illustrati i passaggi, i processi, i concetti e le best practice di modellazione dei dati necessari per ottimizzare un modello di dati per ottenere prestazioni di livello aziendale.

Lezioni
Ottimizzare il modello per le prestazioni
Ottimizzare i modelli DirectQuery
Creare e gestire le aggregazioni

Modulo 7: Creare rapporti in Power BI
Questo modulo introduce i concetti e i principi fondamentali della progettazione e della costruzione di un report, tra cui la selezione delle immagini corrette, la progettazione di un layout di pagina e l’applicazione di funzionalità di base ma fondamentali. Viene inoltre trattato l’importante tema della progettazione dell’accessibilità.

Lezioni
Progettare un report
Migliorare il report
Laboratorio: Progettazione di un report in Power BI Desktop

Modulo 8: Creare cruscotti in Power BI
In questo modulo imparerete a raccontare una storia avvincente attraverso l’uso di dashboard e dei diversi strumenti di navigazione disponibili. Verranno introdotte le caratteristiche e le funzionalità e verrà illustrato come migliorare i dashboard per ottenere usabilità e approfondimenti.

Lezioni
Creare un cruscotto
Cruscotti in tempo reale
Migliorare un dashboard
Laboratorio: Creazione di un dashboard in Power BI Service

Modulo 9: Migliorare i report per l’usabilità e la narrazione in Power BI
Questo modulo vi insegnerà a conoscere i report impaginati, a capire cosa sono e come si inseriscono in Power BI. Imparerete poi a creare e pubblicare un report.

Lezioni
Panoramica dei rapporti paginati
Creare rapporti paginati
Laboratorio: Creazione di un report paginato in Power BI Desktop

Modulo 10: Eseguire analisi avanzate in Power BI
Questo modulo vi aiuta ad applicare ulteriori funzionalità per migliorare il report per ottenere approfondimenti analitici sui dati, fornendovi i passaggi per utilizzare il report per l’analisi effettiva dei dati. Verranno inoltre eseguite analisi avanzate utilizzando visualizzazioni AI sul report per ottenere approfondimenti ancora più significativi sui dati

Lezioni
Analisi avanzate
Approfondimenti sui dati attraverso le visualizzazioni AI
Laboratorio: Analisi dei dati in Power BI Desktop

Modulo 11: Gestire i dataset in Power BI
In questo modulo si apprenderanno i concetti di gestione delle risorse di Power BI, compresi i dataset e gli spazi di lavoro. Verranno inoltre pubblicati i set di dati sul servizio Power BI, per poi aggiornarli e proteggerli.

Lezioni
Parametri
Set di dati
Sicurezza in Power BI

Modulo 12: Creare e gestire gli spazi di lavoro in Power BI
Questo modulo introduce gli spazi di lavoro e spiega come crearli e gestirli. Imparerete inoltre a condividere i contenuti, compresi report e dashboard, e a distribuire un’app.

Lezioni
Creazione di spazi di lavoro
Condivisione e gestione delle risorse
Laboratorio: Pubblicazione e condivisione dei contenuti di Power BI

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Attestato di partecipazione a fine corso.

Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

Corso Microsoft Azure Administrator – Formazione Continua

Corso Microsoft Azure Administrator – Formazione Continua | Corso Microsoft | Corsi Microsoft | Corsi Tecnici Microsoft | Corsi Corsi Tecnici Microsoft | Il corso “Microsoft Azure Administrator” è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono ricevere un rimborso (totale o parziale, a seconda della dimensione aziendale) i dipendenti, i soci e i titolari di aziende con sede operativa in Lombardia, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia. Questo corso insegna ai professionisti IT come gestire i loro abbonamenti Azure, come proteggere le identità, amministrare l’infrastruttura, configurare il networking virtuale, collegare Azure e i siti on-premises, gestire il traffico di rete, implementare soluzioni di storage, creare e modulare le macchine virtuali, implementare web app e container, eseguire il backup, condividere i dati e monitorare le soluzioni. Microsoft Azure (precedentemente nota come Windows Azure) è la piattaforma cloud pubblica di Microsoft, che offre servizi di cloud computing. Il corso è propedeutico per sostenere l’esame AZ-104 Microsoft Azure Administrator, da acquistare eventualmente a parte dopo il corso. Durante il corso i partecipanti analizzano tutti gli aspetti del sistema operativo, arrivando a controllare ogni aspetto del sistema stesso per essere in grado di eseguire la corretta diagnosi e mettere in atto interventi di assistenza tecnica sistemistica.

Il corso “Microsoft Azure Administrator” è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono ricevere un rimborso (totale o parziale, a seconda della dimensio...
Corso Microsoft Azure Administrator – Formazione Continua
  • Durata
    24 ore in moduli da 4 ore
Scegli quando e dove (online con docente in diretta, presso la nostra sede di Milano o la tua sede aziendale) vuoi seguire il corso e personalizza il programma in base ai tuoi obiettivi
Richiedi un preventivo
oppure
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti su novità del catalogo corsi, opportunità di finanziamento e promozioni attive!
Iscriviti »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader