Fondamenti di progettazione grafica per creativi e cultura visiva

Corsi di progettazione grafica

Proponiamo 4 corsi, da scegliere liberamente, che forniscono le conoscenze base di progettazione grafica, imparando a riconoscere o a ideare un ‘buon design’.
Argomenti chiave sono la Classificazione delle famiglie dei caratteri tipografici e del loro uso, l’analisi del lavoro dei maestri del graphic design, la storia e l’interpretazione dei colori e la loro applicazione.

Alle sessioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche, attraverso l’utilizzo dei programmi Adobe InDesign, Illustrator e Color.
È possibile scegliere un singolo corso oppure la formula a pacchetto che include due o più corsi.

Introduzione

La creatività necessita conoscenza per poter esprimere il meglio di se stessa.
Massimo Vignelli

 

 

Questi corsi sono per te se

  • Ti occupi di comunicazione e marketing.
  • Devi gestire risorse o agenzie esterne che forniscono servizi di comunicazione.
  • Lavori nell’ambito della comunicazione e sei curioso di sapere come si è evoluto il design dagli Anni ’60 ai giorni nostri.

Ecco cosa imparerai

Corso 1: PROGETTAZIONE GRAFICA DI BASE
Durata: 6 ore

Prima parte (3h)
Prendiamo come base di riferimento ‘Il Canone Vignelli’ e analizziamo le regole di base della progettazione grafica: la Forza Visiva nell’esprimere concetti in modo chiaro e coerente, l’Atemporalità, il Contesto, i Materiali, la Sequenza, l’Identità e i valori etici della professione.

Seconda parte (3h)

Partiamo dalla ‘Tavola dei cambiamenti ideologici’ ideata da Massimo Vignelli e ne analizziamo il testo attraverso una interpretazione per immagini che dimostrano il cambiamento dei valori visivi della società occidentale nell’ambito del graphic design, dell’arte, della musica e del design del prodotto. Analizziamo poi esempi dal 2010 a oggi identificando i cambiamenti ideologici di questi ultimi anni.

Corso 2: TIPOGRAFIA & CONOSCENZA DELLE FONT
Durata: 4 ore

  • Classificazione dei caratteri tipografici in ‘famiglie’ e relativa spiegazione del loro uso nei diversi ambiti attraverso esempi pratici.
  • Tipografia come parte essenziale della composizione visiva.
  • Applicazione pratica: si prova a sviluppare un poster con solo uso del testo scegliendo una parola, una frase, una parte di una canzone o una poesia a scelta.

Corso 3: STORIA DEL GRAPHIC DESIGN
Durata: 16 ore

  • Analisi del lavoro di art director e graphic designer che hanno influenzato la storia della progettazione grafica dal 1960 ai giorni nostri
  • Linee guida per imparare a dare forma al proprio stile e gusto estetico, osservando quello dei ‘grandi’ designer. Tra gli altri, analizziamo la purezza dello Swiss Style Anni ’60, la gestalt di Franco Grignani, la composizione tipografica ‘senza schemi’ del surfista/designer David Carson, la creatività provocatoria di Stefan Sagmeister, l’eleganza di Fabien Baron.
  • Applicazione pratica: progettare un visual ispirandosi allo stile di uno o più designer a scelta. Per l’esercitazione scegliere un tema di comunicazione, una frase che si ritiene emblematica, una canzone o una poesia associando almeno 10 immagini diverse (fotografie o illustrazioni) che ne rappresentano il concetto.

Corso 4: IL COLORE E LE SUE APPLICAZIONI
Durata: 8 ore

  • Percezione e significato di ciascun colore nel corso della storia del mondo occidentale.
  • Corrispondenza dei colori in diversi contesti.
  • Applicazione pratica: attraverso il tool di Adobe Color si impara a creare combinazioni cromatiche differenti. Quindi le si esportano in Illustrator e le si applica a texture grafiche.
N.B. È possibile acquistare anche le singole lezioni. Se sei interessato scrivici o chiamaci.

Documentazione e attestati

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Docenti

Laura Rota, art director e graphic designer, co-founder di Rebelot Design, Milano.

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Francesca, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda
o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Data
    Da concordare
  • Durata
    34 ore complessive

Questo corso è su richiesta. I contenuti sono totalmente personalizzabili.

Codice Sconto 10%
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 10% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...
Ricevi il codice »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 141 recensioni
js_loader