Corsi su fondamenti di progettazione grafica per creativi e cultura visiva

Quattro corsi, a libera scelta, per fornire una conoscenza di base per progettare grafica in modo consapevole. Per imparare a riconoscere o a progettare un ‘buon design’.
Come? Attraverso le regole dei principi grafici di base (corso 1); la classificazione delle famiglie dei caratteri tipografici e del loro uso a seconda dell’ambito di progettazione (corso 2); l’analisi del lavoro dei maggiori esponenti nel campo del graphic design, dallo swiss style ai contemporanei (corso 3); la storia e l’interpretazione del significato dei colori e la loro applicazione (corso 4).
Teoria supportata da esercitazioni pratiche attraverso l’uso dei programmi Adobe InDesign, Illustrator, Color.
Si può scegliere il singolo corso o la formula a pacchetto di due o più corsi.

Fondamenti di progettazione grafica per creativi e cultura visiva
In Aula virtuale In Aula

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica

Guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Computer iMac di ultima generazione con sistema operativo macOS o Windows e software Adobe aggiornati all’ultima versione disponibile. Porta solo una chiavetta USB per salvare i tuoi lavori: pensiamo noi a tutto il resto.

  • Da concordare
  • 34 ore complessive

Questo corso è su richiesta. I contenuti sono totalmente personalizzabili.

CODICE
SCONTO
-10%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 10% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...

» Ricevi il codice

La creatività necessita conoscenza per poter esprimere il meglio di se stessa.
Massimo Vignelli

 

 

Hanno già partecipato:

Presso Espero ho frequentato ben due corsi: in entrambi i casi i docenti sono stati molto disponibili e preparati, e l'organizzazione ottima! Super consigliato!
Espero offre un valido percorso formativo (anche da remoto) grazie alla professionalità dei loro docenti e alla disponibilità del team amministrativo. Complimenti!
Sono Daniel vivo a Lucca e ho un negozio di vendita/riparazione computer.Ho frequentato il corso ACMT in aprile 2014, mi sono trovato veramente bene, i docenti erano preparati, competenti e molto simpatici. La struttura era ben organizzata, spaziosa e facile da raggiungere. Il corso mi ha aiutato a capire il funzionamento dei prodotti Apple e non solo. Lo consiglio a persone e/o ditte che hanno bisogno di informazioni sull'informatica. Corso perfetto.
Ho frequentato piu corsi in Espero e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto .E un centro di formazione di alto livello con docenti molto preparati, tutto questo in un ambiente elegante con personale molto gentile . Sicuramente e un buon investimento sia al livello personale di informazioni sia al livello professionale .
Ho frequentato questo istituto per 3 corsi (tra cui un master). Ottima esperienza sia dal punto di vista di insegnamento e sia dal punto di vista organizzativo. Ho provato altri istituti simili (anche più specifici), ma la loro filosofia fa la differenza. C'è molta attenzione verso chi frequenta, se hai necessità alla fine dei corsi la loro disponibilità è garantita. Tornerò con piacere non appena ne avrò bisogno!
Ho sperimentato diversi corsi online in Espero e ho apprezzato l’ottima qualità che già connotava i corsi in presenza. Consiglio in particolare tutta l’area digital, i docenti si soffermano sul tuo materiale e sui tuoi obiettivi, rispondendo con puntualità alle domande anche specifiche e… difficili (loro hanno il vantaggio di essere aggiornati quotidianamente su tutte le novità dei social!)
Mi occupo di informatica ed ho frequentato il corso Apple Certified Mac Technician lo scorso anno a Roma: è stata un'esperienza molto interessante e ne è valsa la pena, in quanto mi ha fornito delle competenze in più e stimolata nell'andare avanti in questo ambito.Non da meno l'organizzazione Espero: celeri e competenti nei chiarimenti da parte della segreteria, come nella preparazione dei docenti!
Il master photoshop è ottimo per perfezionare le proprie tecniche lavorative e rimanere aggiornati sulle ultime versioni nonché espandere il proprio mondo in adobe, felice di aver partecipato a questi corsi in Espero, bellissimo ambiente e docenti molto preparati e disponibili.
Consiglio vivamente un loro corso di formazione. I docenti chiamati in causa sono qualificati, la struttura dispone di ottime dotazioni tecnologiche e la cordialità dell'accoglienza è ineccepibile!
Ho frequentato questo istituto per 3 corsi (tra cui un master). Ottima esperienza sia dal punto di vista di insegnamento e sia dal punto di vista organizzativo. Ho provato altri istituti simili (anche più specifici), ma la loro filosofia fa la differenza. C'è molta attenzione verso chi frequenta, se hai necessità alla fine dei corsi la loro disponibilità è garantita. Tornerò con piacere non appena ne avrò bisogno!
Ho effettuato ormai diversi corsi presso Èspero e sono sempre stato soddisfatto sia di come i temi vengono affrontati dai preparatissimi docenti, sia di quanto materiale viene lasciato poi a disposizione dello studente al termine del corso e per finire dalla magnifica sede.Consigliatissimi!
Conosco Espero da anni e ho frequentato molti corsi Apple e non.Personale molto cordiale e docenti preparati, molto flessibili alle richieste dell'utente.Assolutamente consigliati.
Ho seguito in FAD due corsi con Espero, mi sono trovato molto bene per la competenza, professionalità, disponibilità dei docenti come per l'organizzazione dei corsi on-line. Una società di formazione sicuramente molto valida.
Consiglio a chi vuole emergere nel mondo del lavoro e non solo, di affidarsi ad Espero. Ottima struttura e docenti preparatissimi .
Ottimo polo di formazione, corsi completi sia nei contenuti che nei vari settori di competenza, staff professionale sempre disponibile a venire incontro a ogni esigenza o richiesta. Docenti e/o tutor impeccabili, preparati e pronti ad affiancarti nella formazione. Consigliato per rafforzare e completare il proprio percorso professionale
Complimenti! Corsi organizzati con poche persone e con docenti preparati e disponibili. Sicuramente seguirò altri corsi.
Fantastici ! Dalla cordialissima accoglienza alla ottima preparazione dei docenti. Bella e funzionale anche la location, vicina alla metropolitana e ad altri mezzi di superficie. Ambiente di lavoro tranquillo e aule perfettamente attrezzate.
ho frequentato 3 corsi : introduzione alla grafica, adobe illustrator base, adobe illustrator avanzatoho trovato un ambiente professionale , con materiale didattico e attrezzature di ultima generazione. il fiore all'occhiello sono i docenti , altamente preparati , professionali ma allo stesso tempo i corsi si sono svolti con un liguaggio "leggero" e comprensibile. sono rimasto molto soddisfatto sia dei corsi sia delle informazioni ricevute dal preparatissimo e disponibile personale .alberto martucci
Ho frequentato qui diversi corsi in diversi ambiti: Apple, Adobe, e concetti di grafica. La qualità e la serietà dei docenti e dei corsi è indiscutibile, come anche il personale lato amministrativo: accoglienza, disponibilità, gentilezza e "friendliness". Personalmente mi sono trovato a mio agio in tutti gli aspetti, sia formativi, gestionali e personali. Keep on rockin' Espero!
In un ambiente sereno e stimolante, corsi svolti con grande professionalità da docenti esperti e cordiali. Ottimo anche lo staff di amministrazione dei corsi. Non vedo l'ora di riprovare!
Non bastano cinque stelle per recensire Èspero.Ho seguito diversi corsi e alla fine dell'ultimo ne vorrei subito iniziare un altro, non si smette mai di imparare.La prima Stella per i contenuti di qualità, sia statici che dinamici, per la qualità dei corsi, e dei contenuti sempre aggiornati senza dimenticare la loro diversificazione.La seconda Stella per i Tag e i Meta, qui le informazioni aggiuntive e il loro posizionamento sono ai vertici della categoria.La terza Stella per le URL amichevoli, è tutto facilmente raggiungibile e fruibile, dal singolo computer messo a disposizione per tutta la durata del corso, alle pause caffè, alla "puccia" del venerdì .La quarta Stella per i docenti, tutti preparati ed attenti alle esigenze di tutti.La quinta Stella per lo Staff, sempre presente, sorridente, simpatico e bello.Professionali, professionisti e semplicemente fantastici !
Bei corsi, ottima organizzazione, docenti simpatici e competenti!
Ho frequentato due corsi presso Espero Srl, uno nel 2014 e uno nel 2015. Si tratta di Adobe Premiére base e intermedio. Lavoro come video giornalista da diversi anni e quindi avevo già le basi del software ma frequentare il corso mi è servito a diventare più sicura e a imparare nuove funzionalità. I docenti sono molto disponibili e aperti a deviazioni sul tema. Le due esperienze sono state simili anche se il corso base è risultato più aderente a come me lo aspettavo. Nota: parcheggio non semplicissimo ma con un po' di anticipo sull'inizio corsi si riesce a non arrivare in ritardo.
Ho partecipato a due corsi: Indesign ottimizzazione del lavoro e Wordpress base. In entrambi i casi l'esperienza è stata davvero positiva, docenti molto preparati, organizzazione perfetta e personalizzata e una vasta scelta di corsi tra cui scegliere. Ogni volta si torna a casa con la sensazione di aver imparato tantissimo in poco tempo! Tornerò presto a fare altri corsi Èspero!
Conosco Espero da alcuni anni e nei giorni scorsi ho frequentato sia il corso OS X Support Professional 10.10 sia quello iPad e iPhone: supporto tecnico e distribuzione in reti aziendali...come sempre ho trovato un'ambiente molto professionale e attento al mio livello di preparazione, la cordialità del personale e la passione dei docenti mi hanno stimolato a dare ai miei clienti sempre il meglio.
Un'esperienza assolutamente positiva. Il corso è chiaro e segue il gli argomenti trattati con precisione, i docenti sono preparati e disponibili.
Frequento Èspero per i miei corsi di aggiornamento da qualche anno ed è per me il punto di riferimento.Ho frequentato diversi corsi e con diversi docenti e ne sono sempre rimasta entusiasta.La qualità della formazione offerta è davvero ottimale.Su richiesta, tengono corsi ad hoc anche per piccoli gruppi.
Ho frequentato diversi corsi relativi all'area sviluppo web e App mobile. Ho sempre trovato docenti preparati e laboratori perfettamente attrezzati. Assolutamente consigliato !
Ho frequentato i corsi di Filemaker e voglio congratularmi con l'organizzazione dello staff e la preparazione dei docenti sempre pronti e disponibili con i loro studenti.
Dopo aver frequentato un corso in aula (pre-pandemico) ho iniziato con altre colleghe grafiche un percorso di formazione online con ESPERO. Sempre puntuali e accoglienti, con docenti molto preparati e una grande disponibilità da parte di tutti. Lo consiglierei sicuramente a chi come noi lavora nell'ambito grafico e certamente seguiremo altri corsi molto presto!
Ambiente ospitale, docenti competenti e disponibili. Gli impiegati sono disponibili e i computer a disposizione sono di ultima generazione. Ci tornerò!
Ho frequentato diversi corsi in Espero. Sono state tutte ottime esperienze di formazione con docenti preparati e disponibili. Lo staff è molto cordiale e le dotazioni in aula sono ottime.
Ho trovato docenti preparatissimi, che oltre ad avere ottima comunicazione erano professionisti del settore. Sicuramente consiglierei Espero, e farò ulteriori corsi.
Collaboro con Espero dallo scorso dicembre e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Lo staff é sempre disponibile, l' ambiente è accogliente e i docenti spiegano bene. I corsi sono validi; ovviamente in meno di una settimana non si impara a programmare, però danno una base solida su cui poter lavorare nei progetti futuri.
Consigliatissimo per chi ha voglia di imparare! :D
Altre recensioni
js_loader

Questo corso è per te se

Lavori nell’ambito della comunicazione visiva e sei curioso di conoscere come il design si è sviluppato ed evoluto dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Ecco cosa imparerai

Corso 1 (durata 6 ore)
Regole di progettazione e valori etici del progetto
La creatività necessita conoscenza per poter esprimere il meglio di se stessa.
Massimo Vignelli

  • Prima parte (3h)
    Prendendo come base di riferimento ‘Il Canone Vignelli’ analizziamo, attraverso esempi visivi, gli strumenti di base e le regole etiche della progettazione grafica, come la Forza Visiva nell’esprimere concetti in modo chiaro e coerente, l’Atemporalità, il Contesto, i Materiali, la Sequenza, l’Identità.
  • Seconda parte (3h)
    Partendo dalla ‘Tavola dei cambiamenti ideologici’ ideata da Massimo Vignelli nel 2011, ne analizziamo il testo attraverso una interpretazione per immagini che dimostrano il cambiamento dei valori della società occidentale nell’ambito del graphic design, dell’arte, della musica e del design del prodotto dagli anni ’60 fino al 2010. Insieme analizziamo poi esempi dagli anni 2010 ad oggi e cerchiamo i concetti per identificare i cambiamenti ideologici di questi ultimi anni.

 

Corso 2 (durata 4 ore)
Breve storia della tipografia e conoscenza delle Font

  • Storia della tipografia da Guthenberg alle variable font di oggi.
  • Come si classificano i caratteri tipografici in ‘famiglie’ e spiegazione, attraverso esempi pratici, del loro uso nei diversi ambiti.
  • La tipografia come parte essenziale della composizione visiva.
    Applicazione pratica:
    prova a sviluppare un poster con il solo uso del testo (scegli una frase che ti rappresenti o un paragrafo di una canzone o una poesia).

 

Corso 3 (durata 16 ore)
Graphic Design History
Analisi del lavoro dei principali art directors e graphic designer che hanno influenzato la storia della progettazione grafica.
Per dare forma al proprio stile e gusto estetico, occorre osservare i lavori dei ‘grandi’ designer: dalla purezza dello Swiss Style degli anni ’60 (riproposto oggi dalle nuove generazioni in chiave contemporanea), alla gestalt di Franco Grignani, alla sorprendente composizione tipografica ‘senza schemi’ del surfista/designer David Carson, alla creatività provocatoria di Stefan Sagmeister, alla eleganza di Fabien Baron.
Applicazione pratica: esèrcitati, per ciascuno dei designer analizzati, a progettare un visual riproponendone lo stile (per l’esercitazione scegli una frase che ti rappresenti o un paragrafo di una canzone o una poesia + una scelta di almeno 10 immagini diverse fotografiche o illustrazioni che ne rappresentino il concetto).

 

Corso 4 (durata 8 ore)
Breve storia del Colore e la sua applicazione
Perchè il rosso significa divieto? Perché ’Shrek’ è verde?

  • La percezione e il significato di ciascun colore nel corso della storia del mondo occidentale.
  • Corrispondenza ad oggi dei colori in diversi contesti.
    Applicazione pratica: attraverso il tool di Adobe Color creiamo combinazioni armoniche differenti che esportiamo per utilizzarle in Illustrator ed applicarle a delle texture grafiche, che impariamo a costruire usando in metodi di ripetizione e riflessione di un modulo (che puoi creare a tuo piacimento).
N.B. È possibile acquistare anche le singole lezioni. Se sei interessato scrivici o chiamaci.

Documentazione e attestati

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Docenti

Laura Rota, art director e graphic designer, co-founder di Rebelot Design, Milano.

CODICE
SCONTO
-10%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 10% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...

» Ricevi il codice
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 139 recensioni
js_loader