27 Apr 2021

La registrazione del Webinar su Modellazione 3D e Rendering

Se ti sei perso il nostro Webinar Modellazione 3D e Rendering: i passi per iniziare, ecco qui la registrazione:

Ma come un grafico può passare dal 2D al 3D in pratica?
Quali sono i software di grafica 3D più utilizzati?
Durante questo webinar gratuito di un’ora il nostro docente Paolo Formaglini (Adobe Certified Expert Photoshop CC, 3D Survey Specialist, Architect and Photographer) ha risposto a queste e altre domande, dispensando anche qualche pillola avanzata di 3D per chi è già esperto.

La Grafica 3D dà corpo e anima alle tue idee.

Ecco le domande emerse nel corso del webinar da parte dei nostri partecipanti:

Come si creano le forme 3d che vediamo? Quanto tempo serve per imparare ad usare questo programma? (Sketchup)

Non serve molto tempo per imparare Sketchup. Sketchup ci permette infatti di disegnare in maniera molto agevole. Nell’esempio che vedete, una mensola, basta solo disegnare un rettangolo e con lo strumentro “spingi e tira” si crea facilmente lo spessore di questo elemento. Materialmente per fare questa scena ci vuole poco tempo, anche per impararlo ad usare in realtà; serve solo un pò di allenamento. Bisogna pensare in termini di 3d, ma nulla di troppo complesso. E’ quasi più facile disegnare in 3d piuttosto che inquadrare una scena tridimensionale; un pò come in ambito fotografico, dove la composizione aiuta a meglio veicolare il messaggio e risulta la parte più difficile del lavoro.

Quali formati possiamo importare in Sketchup? Posso importare un DWG?

Certamente! Un file di formato DWG di autocad può essere serenamente importato e gestito in Sketchup; le linee inoltre possono essere riutilizzate (ondevitare di ricalcare delle immagini rasterizzate). Se si dovesse infatti importare un’immagine di una planimetria piatta (rasterizzata) bisognerebbe ridisegnare da capo le linee in sketchup per realizzare un modello 3d; importare una planimetria da Autocad in formato DWG ci semplifica enormemente il flusso di lavoro.

L’erba che vediamo in questo momento  è generata da SketchUp?

No, l’erba che vedete nel monitor è stata generata  da  Enscape, che vi permette di muovervi direttamente nel rendering in 3d.  Se lo doveste fare  in sketchup ogni singolo filo d’erba sarabbe da modellare singolarmente; oltre che complicato sarebbe letteralmente impossibile. Quella che vedete è la cosiddetta erba procedurale: noi ne possiamo gestire molti aspetti, come lo spessore, la capacità della forza di gravità di piegarla con dei semplici parametri.

Possiamo disegnare una scena da 0? (in Sketchup)

Certo! Nel giro di qualche ora è già possibile arredare una stanza! Non lasciatevi spaventare dal programma; chi segue i corsi di Espero già dopo qualche ora di corso è in grado di realizzare un ambiente 3d!

 

Questo rendering puà diventare un video in formato Mp4? (riferito ad una scena di Envision)

Certamente!un video in cui possiamo cambiare inquadratura, la luce, il meteo …possiamo aggiungere auto in movimento. Possiamo sicuramente trasformare la scena in un video in formato mp4 per una presentazione!

Abbiamo bisogno di un software di modellazione 3d ed uno per il rendering?

Sebbene ci sono programmi di modellazione 3D professionali come Blender, Maya e 3Dstudio che offrono dei motori di rendering relativamente potenti già integrati,  è bene appoggiarsi a motore di rendering esterni laddove possibile.

Twinmotion è compatibile con Rhino?

Si, i due software sono non solo compatibili ma anche piuttosto ben integrati; quello che creo in Rhino è facilmente visibile in Twinmotion.

Per lavorare col 3d, Mac o Pc?

Dipende da molte variabili. In linea di massima a bassa potenza  hardware corrisponde maggiore tempo per fare il rendering. Un pc di 10 anni fa è sicuramente un pò arrugginito per poter fare rendering veloci. In generale, si può lavorare bene sia su un Mac che su un Pc.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader