04 Ott 2018

Impara il linguaggio Swift e pilota un drone

Impara il linguaggio Swift e pilota un drone

Sei un docente e vorresti insegnare il linguaggio Swift?
Ti piacerebbe insegnare ai tuoi ragazzi a pilotare droni?

Al giorno d’oggi è importantissimo che le nuove generazioni di ragazzi imparino a scuola il coding. L’Italia non è il fanalino di coda in Europa, anzi! La CodeWeek ha coinvolto molti partecipanti e, una volta tanto… siamo primi in Europa!

La Apple vision, fin dal famoso garage di Steve Jobs, è sempre stata quella di rendere l’informatica ‘a portata di tutti’. Oggi la sfida è quella di consentire potenzialmente a tutti la possibilità di creare una App, con un progetto didattico appassionante, incentrato sul linguaggio di programmazione Swift.

Swift Playgrounds, una App scaricabile gratuitamente dall’App Store, è il modo migliore per introdurre i ragazzi di ogni età (dalle elementari alle superiori) al coding (la programmazione software) per lo sviluppo di App.

Espero si inserisce in questa proposta con i corsi Swift propedeutici per i docenti (sconto 50% attivo fino al 31 ottobre). L’obiettivo è quello far toccare con mano le potenzialità degli strumenti e la valenza didattica di questo modo di fare coding, facilitando ai docenti l’opera di preparazione del percorso per gli studenti. Il programma prevede anche la disponibilità gratuita di manuali per i docenti.

Apple ha ideato un percorso per docenti facile, divertente ed efficace dal punto di vista didattico per apprendere il linguaggio Swift e sviluppare App.
I corsi proposti da Espero, con possibilità di svolgimento presso la scuola o presso Espero, sono:

Swift Playgrounds: giochiamo con il codice

  • Espero fornisce gli iPad (in caso di svolgimento presso sede Espero e presso scuole entro un raggio di 20km)
  • il programma è abbinato a frequenti esercitazioni e saranno insegnati i comandi fondamentali per guidare un drone (Apple offre gratuitamente i manuali)
  • il corso dura due giornate consecutive ma può essere erogato anche in n.5 incontri da 3 ore (se svolto presso le scuole che ne faranno richiesta).

Swift prima App con Xcode

  • Espero fornisce gli iMac per poter lavorare con Xcode (in caso di svolgimento presso sede Espero)
  • i docenti sperimentereranno tutte le fasi di progettazione e implementazione di App per i dispositivi Apple, dall’installazione e configurazione di Xcode, all’uso dello stesso per la creazione di codice base (Appe offre gratuitamente i manuali)
  • il corso dura due giornate consecutive ma può essere erogato anche in n.5 incontri da 3 ore (se svolto presso le scuole che ne faranno richiesta).

Per chi si volesse iscrivere a calendario il prezzo è di €480+IVA a persona a corso.
In alcuni periodi Espero attiva la promozione con la quale il drone viene omaggiato alla scuola.

Per chi, invece, volesse svolgere il corso presso la propria scuola può richiedere un preventivo (nel preventivo saranno inclusi il prestito degli iPad e ci sarà un drone in omaggio per la scuola).

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader