19 Dic 2018

DaVinci Resolve: un programma geniale

DaVinci Resolve: un programma geniale

DaVinci Resolve è il software di casa Blackmagic Design, leader di mercato per la color correction, ora anche un valido prodotto per il montaggio e la post produzione video e audio.

Vediamo che cosa rende DaVinci Resolve un programma così eclettico e completo, tanto da potersi permettere di prendere il nome dal genio del Rinascimento italiano.

 

DaVinci e gli altri software: legge e scrive progetti creati con software differenti, il che permette di gestire senza grosse difficoltà le migrazioni di progetti da un software all’altro.

DaVinci e i sistemi operativi: è supportato da qualsiasi sistema operativo, macOS, Windows e Linux. Infatti la gestione interna dei codec audio e video è indipendente dal sistema operativo utilizzato, ciò permette di leggere praticamente tutti i file comunque e dovunque.

DaVinci e i plugin: utilizza la tecnologia Ofx (openFX), uno standard professionale aperto che permette di sviluppare plugin utilizzabili direttamente su programmi diversi. Esistono infatti centinaia di plugin già utilizzabili con DaVinci per ogni tipo di esigenza.

DaVinci e la post produzione audio: contiene al suo interno diversi comparti per risolvere al meglio i diversi task di produzione. La post produzione audio  è potenziata dalla tecnologia Fairlight, acquistata da Blackmagic Design e integrata nei suoi prodotti.

DaVinci e il compositing: il comparto di compositing è composto da Digital Fusion, che offre una struttura nodale di compositing, uno spazio 2D e 3D, effetti particellari, rotoscoping e molti altri strumenti direttamente all’interno di Resolve.

DaVinci e il mercato: esistono la versione free e quella a pagamento (299 euro).  Le due licenze hanno poche differenze ed è possibile spostare un lavoro da una licenza all’altra senza troppi compromessi.
La versione free è sì gratuita, ma consente l’utilizzo commerciale.

Proprio come il grande Leonardo, anche DaVinci Resolve è molto di più!
Vieni a scoprire tutti i suoi segreti al corso ufficiale DaVinci Resolve 15, intro all’Editing, Color, Audio ed Effetti.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader