20 Mag 2019

Adobe Certified Professional: un obiettivo professionale importante

Uso del marchio, misurazione della competenza e altri vantaggi: perché e quando sostenere un esame ACA

 

ACAespero
C’è chi le ama (“servono tantissimo”) e c’è chi le odia (“sono inutili”): le certificazioni Adobe rappresentano certamente un obiettivo molto alto, paragonabile a una vetta da raggiungere, ma occorre scegliere in modo oggettivo e razionale.
Vuoi valutare se iniziare il percorso di studio per affrontare un esame Adobe?
Cerca di capire quali certificazioni possono diventare interessanti per la tua carriera.

Gli esami ACA disponibili

Noi di Espero consigliamo le certificazioni ACA (Adobe Certified Professional) perché non sono solamente teoriche ma anche molto pratiche: durante l’esame dovrai eseguire azioni con l’interfaccia del programma corrispondente, come se fossi davanti al tuo computer per lavorare con Photoshop, InDesign, etc.
Ecco i programmi sui quali è disponibile il corrispondente esame ACA:

  • Photoshop
  • Illustrator
  • InDesign
  • Premiere
  • After Effects
  • Animate
  • Dreamweaver

Gli esami ACA si svolgono su piattaforma Certiport in inglese o in italiano.
Sostenere un esame ACA ti regalerà una grande soddisfazione e ti permetterà di autovalutare il tuo grado di apprendimento misurando le tue effettive capacità sul programma da te scelto.
Ma il vantaggio più importante che ti viene offerto quando superi l’esame e ottieni la certificazione è la possibilità di usare il logo Adobe sulla tua comunicazione integrata (sito, CV, brochure): è sempre più frequente infatti da parte delle aziende (e più in generale da parte di chi deve selezionare professionisti o potenziali collaboratori) l’attenzione anche alle certificazioni ottenute.

Se invece vuoi diventare docente Adobe…

Le certificazioni ACE (Adobe Certified Expert) invece si svolgono su piattaforma CertMetrics in lingua inglese e costituiscono il primo passo per acquisire la corrispondente qualifica come ACI (Adobe Certified Instructor).
Ma attenzione, l’esame ACE non basta: la qualifica ACI si ottiene automaticamente una volta superato anche l’esame di qualificazione CompTIA CTT+.
Puoi evitare questa ultima prova solo se sei già docente certificato Apple, Autodesk o Microsoft: in tal caso la tua qualifica pregressa unitamente all’esame ACE può diventare una combinazione vincente per diventare ACI nel programma da te prescelto.

Il valore di un logo

Tutta questa fatica solo per un logo? Due storie per riflettere.
La prima è la storia di Dario, un professionista di Savona che prima di potenziare la sua attività ha deciso di sostenere in un solo giorno gli esami ACA e ACE su Premiere.
La seconda è la storia di Elisa e Diletta, due amiche di Lucca che prima di avviare la loro attività hanno accettato la sfida di sostenere l’esame ACA su Photoshop, superato con grande soddisfazione.

adobe-aca-espero

 

Non è solo un logo: è il riconoscimento di una capacità che si declina con la creatività e con la professionalità di ciascuno, ed è valido universalmente: prova a presentarti all’estero con un logo Adobe sul CV, vedrai l’effetto che fa!

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader