18 Ott 2016

Adobe Captivate: l’elearning a portata di click

Con il corso Captivate in Espero puoi realizzare semplicemente una app didattica

Adobe Captivate è da qualche anno uno dei software leader nel mercato dell’elearning.
Espero propone il corso professionale Adobe Captivate di due giornate su come realizzare moduli didattici elearning efficaci e coinvolgenti per i partecipanti.
Il corso è fruibile in alternativa anche in aula virtuale in quattro incontri di quattro ore in diretta con il docente.
Vediamolo nel dettaglio.

Come lavora e che cosa offre Adobe Captivate?

Emanuele Ravera, Adobe Certified Instructor e senior teacher in Espero, ci orienta nella scoperta di Captivate: “Adobe Captivate consente di creare moduli didattici sia per la fruizione online che offline: la struttura a slide, dove si possono inserire testi, immagini, audio, video ed animazioni, permette di creare una esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva e quindi didatticamente efficace. Per verificare il livello di apprendimento sono disponibili le slide di tipo “quiz”. Captivate  inoltre offre una grande varietà di formati di esportazione: HTML5 responsive, video e la possibilità di trasformare semplicemente il corso in una app per tablet e mobile”

A chi è indirizzato il corso Adobe Captivate?

“A chiunque debba fare formazione a distanza, – risponde Ambrogio Braghetto, responsabile training Espero – tipicamente rivolgendosi a un numero rilevante di persone geograficamente distanti o che non è possibile (o economicamente sostenibile) convocare insieme per corsi in aula. Nella nostra esperienza i principali interessati sono aziende ed enti pubblici che devono addestrare il personale (per es. addestramento per i nuovi assunti) oppure per la rete di vendita o dei partner accreditati su nuovi processi o su nuovi prodotti. Ma anche le scuole di ogni ordine e grado e le Università sono interessate”.

Quali sono i prerequisiti necessari per imparare a utilizzare  Captivate seguendo un corso Espero?

“Chi partecipa al corso Captivate – riprende Ravera – deve avere dimestichezza con la grafica e, almeno a livello base, con i principali programmi di presentazione (es. PowerPoint o Keynote). I partecipanti aziendali solitamente provengono dal settore formazione o risorse umane, oppure sono insegnanti. Durante il corso vengono spiegate le funzioni di base di Captivate, ma anche le funzioni più avanzate che permettono di ottenere un efficace apprendimento grazie ad una resa didattica ottima con strumenti di interazione quali i test, i quiz, le simulazioni, i tutorial, i ripassi.”

Captivate esporta anche nello standard SCORM?

“Il corso elearning creato con Captivate si integra perfettamente sulle piattaforme SCORM (Shareable Content Object Reference Model, uno standard internazionale che garantisce la portabilità dei corsi learning) per cui i punteggi e i risultati dei corsi e dei test creati con Captivate vengono registrati correttamente dalle diverse piattaforme SCORM compliant.”

Per saperne di più o per iscriversi?

I corsi sono organizzati in genere in modalità monoaziendale ma con adeguato numero di richieste possiamo programmare un corso a calendario con partecipazione interaziendale. Per ogni dettaglio è possibile consultare la scheda corso Captivate oppure scrivere o telefonare alla segreteria corsi (segreteria@Espero.it – 02 36556000).

Corsi Espero… investi su di te!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader