Il supporto alla vendita del tecnico informatico

Il supporto alla vendita del tecnico informatico

Introduzione

La conoscenza di alcuni dei principi fondamentali della vendita da parte dei tecnici rappresenta una possibile risposta all’esigenza di affrontare i mutamenti del mercato. I tecnici si trovano in una posizione di vantaggio sia nel percepire i problemi del cliente sia nel proporgli soluzioni. Ciò per diversi motivi ma, principalmente, per la naturale fiducia che si instaura normalmente con il tecnico, che viene visto come un solutore di problemi piuttosto che come un venditore di prodotti.

In questo corso verrà sviluppato un approccio sequenziale di ricerca delle vere esigenze dei clienti e di come un addetto tecnico possa offrire un supporto all’attività commerciale, scoprendo le esigenze dei potenziali e attuali clienti, e aiutando l’azienda a fornire loro soluzioni utili e tempestive.

Il corso è rivolto a
  • Tecnici che lavorano per aziende informatiche, sia in ambito software sia in ambito hardware
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Èspero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
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Obiettivi
  • Utilizzare una metodologia semplice ed efficace per individuare le esigenze del cliente
  • Implementare un approccio strutturato per trasmettere in azienda le informazioni utili alla strategia commerciale
  • Conoscere i principi e le tecniche fondamentali della vendita “collaborativa”, ovvero di una vendita che mira ad aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi

 

Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • Nessun prerequisito particolare
Argomenti trattati
  • Costruire e mantenere il rapporto di fiducia con il cliente
  • Comprendere il processo decisionale del cliente e i principali attori del processo
  • I principi della vendita collaborativa
  • Le tecniche della vendita collaborativa
  • La raccolta e trasmissione delle informazioni in azienda
Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

Aldo Colella Garofalo, formatore e consulente nella aree del Marketing e della Vendita. Svolge attività di formazione e consulenza per aziende nazionali e internazionali dei settori Hi Tech, sia per quanto riguarda la vendita di soluzioni complesse, sia per il marketing e la vendita al dettaglio.

Note
Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula
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