Cinema 4D 201 Modellazione avanzata poligonale e Scultura digitale

Cinema 4D 201 Modellazione avanzata poligonale e Scultura digitale

Introduzione

Questo corso è dedicato alla creazione e ottimizzazione dei modelli con le tecniche di modellazione per curve, per deformazione, per modellazione poligonale, scultura e la loro ottimizzazione per la gestione sia di apparenza e rendering che la loro deformazione durante l’animazione. Oggi è facile navigare, trovare modelli già fatti, adattarli da un programma all’altro, o scaricare scene preconfezionate per accelerare la produzione, ma un modello mal progettato o più semplicemente progettato per il motore di un altro software può comportare diversi problemi e rallentamenti di ogni tipo, per questa ragione è fondamentale conoscere i principi di modellazione corretta, sia per creare che per adattare e correggere i modelli acquisiti dall’esterno.

Il corso è rivolto a
  • Chiunque si voglia avvicinare alla grafica 3D per la creazione di immagini e animazioni
  • Professionisti del settore video (studi di produzione, case di produzione, creatori di motion graphics)
  • Professionisti della comunicazione e dei servizi stampa
  • Videoamatori ‘esigenti’
  • Creatori di effetti visivi
  • Illustratori e grafici in generale
  • Animatori e creatori di personaggi
  • Fumettisti
Obiettivi
  • Apprendere i corretti principi di lavoro con il 3D e Cinema 4D
  • Essere autonomi nella gestione di un progetto avanzato
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • Necessaria la conoscenza e l’utilizzo di Cinema 4D
Argomenti trattati
  • Introduzione alla stampa 3D e all’ottimizzazione dei file per la prototipi-azione dei modelli
  • Modellazione Avanzata:
    • Strumenti poligonali e trattamento di file importati per ottimizzarli a propri progetti
    • Tecniche di modellazione Subpatch
    • Tecniche avanzate di modellazione poligonale
    • Deformazione avanzata degli oggetti
    • Modellazione Intelligente:
    • Spiegazione e principi di modellazione in funzione della dinamica e della gestione degli strumenti di animazione dei personaggi
    • Elementi di lavoro e tipici errori di modellazione che creano problemi nel flusso di animazione e deformazione
    • Strumenti e tecniche per ottimizzare i modelli all’animazione e alla deformazione
  • Mappatura UV e le sue tecniche di lavoro:
    • Strumenti poligonali e trattamento di file per la creazione delle mappe UV
    • Tecniche di svolgimento della mappa uv utilizzando i tool di serie di CInema4D e ottimizzarli per la creazione di prodotti
    • Esercitazione di svolgimento di prodotti meccanici, elementi organici e gestione delle mappe
    • Tecniche miste di svolgimento e avvolgimento delle mappe
  • Baking e ottimizzazione del rendering tramite il baking delle immagini/texture
  • La scultura digitale con Cinema 4D
    • Introduzione alla scultura digitale e ai suoi strumenti
    • Tecniche di scultura
    • Trasformazione da scultura a oggetto ottimizzato per il Rendering
Passi successivi

A chi voglia completare il percorso didattico su Cinema 4D si consiglia la partecipazione ai corsi:

Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Èspero sono professionisti di modellazione, animazione e rendering 3D, con anni di esperienza nella didattica.

Note

Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula

Tavolette grafiche Wacom: durante questo corso sarà possibile usare le tavolette grafiche messe a disposizione da Espero. L’attestato di partecipazione su carta pergamena che riceverai a fine corso ti dà diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto di una tavoletta grafica Wacom Intuos o Intuos Pro, 10% su Cintiq esclusa Companion e sconto 5% su Wacom Mobile, presso il negozio fcf.it di Milano, presenta l’attestato e chiedi lo sconto!.

Agevolazioni per studenti e insegnanti: GRMstudio, distributore ufficiale di Cinema 4D e ATC offre a tutti coloro che possiedono una licenza Student, una licenza Student a pagamento, oppure una licenza Insegnante (Instructor), la possibilità di aggiornare tali licenze a tutte le versioni commerciali di Cinema 4D (Prime, Broadcast, Visualize e Studio) con uno sconto che varia dal 25 al 50% sul prezzo di listino. Per maggiori informazioni contattare GRMstudio all’indirizzo email info@grmstudio.it oppure allo 0424 75526 oppure visitare www.grmstudio.it

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