Cinema 4D 103 Rendering e Postproduzione

Cinema 4D 103 Rendering e Postproduzione

Introduzione

Il corso “Cinema 4D 103 Rendering e Postproduzione” (durata 2 giornate consecutive, h.9-18) è dedicato all’impostazione corretta del rendering, delle tecniche di illuminazione nelle diverse situazioni di interni, esterni, trucchi per accelerare i tempi di calcolo mantenendo alta la qualità di resa delle immagini.
Il rendering è una fase delicata, semplice e complessa allo stesso tempo, se impostato correttamente è il coronamento degli sforzi realizzati nella creazione della scena, altrimenti è fonte di frustrazione, tempi infiniti e gestione di rifacimenti continui.

Il corso è rivolto a
  • Chiunque voglia conoscere e dominare strumenti avanzati di animazione per la creazione di animazioni e filmati di alta qualità, chi già utilizza con profitto il pacchetto e vuole arrivare ad un livello elevato di conoscenza e utilizzo del programma
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Èspero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
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Obiettivi
  • Scoprire la potenza che Cinema 4D racchiude dietro gli strumenti di Mograph, Dinamica e Character animation.
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

Argomenti trattati
  • Illuminazione avanzata
    • Tecniche di illuminazione diretta e indiretta
    • Strumenti di illuminazione con le luci tradizionali, luci IES, Luci PBR, superfici illuminanti
    • Utilizzo di illuminazione mista, pro e contro della tecnica
  • Global Illumination
    • Cos’è e come funziona
    • Le diverse tecniche di lavoro e gli approcci ad essa
    • Come si utilizza e cosa si deve fare attenzione
    • Personalizzare la GI, se e quando ottimizzare tale approccio
    • I difetti della GI e come evitarli
  • Occlusione Ambientale
    • Cos’è e come funziona
    • Le diverse tecniche di lavoro e gli approcci ad essa
    • Come si utilizza e cosa si deve fare attenzione
    • Personalizzare la OA, se e quando ottimizzare tale approccio
    • I difetti della OA e come evitarli
  • Utilizzo delle hdri per l’illuminazione e la riflessione corretta
    • Cos’è e come funziona
    • Le diverse tecniche di lavoro e gli approcci ad essa con HDRI generiche e create ad Hoc
    • Come si utilizza e cosa si deve fare attenzione
    • Personalizzare la GI per le HDRI, se e quando ottimizzare tale approccio
    • I difetti della GI e le HDRI e come evitarli
    • HDRI panacea e limiti del loro utilizzo
    • Creare HDRI ad Hoc e come ottimizzarle col proprio lavoro con SmartIBL
  • Shading e Texturing NPR
    • Rendering non realistico
    • Utilizzo delle diverse tecniche Toon e non solo
    • Ottimizzare le tecniche Toon e gestirle nella post produzione
    • Baking e ottimizzazione del rendering tramite il baking della luce nelle texture
  • Rendering:
    • Esportazione avanzata delle immagini multi pass
    • Utilizzo del multipara dentro Photoshop e programmi di Compositing
    • Utilizzo di filtri speciali per la esposizione delle immagini come HDRI
NOTA 
Il corso prevede sessioni di spiegazione del docente alternate con esercitazioni pratiche in aula coordinate dal docente (ogni partecipante ha a disposizione un computer Èspero Mac o Windows)
Passi successivi

A chi voglia completare il percorso didattico su Cinema 4D si consiglia la partecipazione ai corsi Cinema 4D per l’architettura e Motion Graphics con Cinema 4D

Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Èspero sono professionisti di modellazione, animazione e rendering 3D, con anni di esperienza nella didattica.

Note

Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula

Tavolette grafiche Wacom: durante questo corso sarà possibile usare le tavolette grafiche messe a disposizione da Espero. L’attestato di partecipazione su carta pergamena che riceverai a fine corso ti dà diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto di una tavoletta grafica Wacom Intuos o Intuos Pro, 10% su Cintiq esclusa Companion e sconto 5% su Wacom Mobile, presso il negozio fcf.it di Milano, presenta l’attestato e chiedi lo sconto!.

Agevolazioni per studenti e insegnanti: GRMstudio, distributore ufficiale di Cinema 4D e ATC offre a tutti coloro che possiedono una licenza Student, una licenza Student a pagamento, oppure una licenza Insegnante (Instructor), la possibilità di aggiornare tali licenze a tutte le versioni commerciali di Cinema 4D (Prime, Broadcast, Visualize e Studio) con uno sconto che varia dal 25 al 50% sul prezzo di listino. Per maggiori informazioni contattare GRMstudio all’indirizzo email info@grmstudio.it oppure allo 0424 75526 oppure visitare www.grmstudio.it

 

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