Gli Instructional Designer formati da questo corso saranno in grado di progettare formazione per ogni tipo di argomento e di mercato, riducendo i tempi e i costi di realizzazione e interfacciandosi velocemente con eventuali aziende esterne fornitrici di formazione elearning laddove necessario. Per aziende strutturate e articolate anche territorialmente con personale che necessita di formazione ed aggiornamenti frequenti (es. personale del punto vendita di catene di distribuzione in vari settori) appare una scelta opportuna investire nella formazione di un team interno in grado di progettare e realizzare percorsi strutturati o pillole formative da erogare in modo asincrono.
Questo corso è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono ricevere un rimborso (totale o parziale, a seconda della dimensione aziendale) i dipendenti, i soci e i titolari di aziende con sede operativa in Lombardia, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.
In generale, questo percorso formativo si rivolge a chi desidera acquisire conoscenze e abilità utili per impostare percorsi formativi in modalità elearning. Il percorso è particolarmente indicato per responsabili del personale e responsabili della formazione e loro collaboratori, ma anche a liberi professionisti che desiderano collaborare alla realizzazione di progetti elearning aziendali.
diventare abile nell’ideare e creare progetti formativi, nel realizzarne i contenuti con adeguati strumenti informatici (come Adobe Captivate) e organizzarli in modalità elearning FAD (Formazione a Distanza) con piattaforme di gestione LMS (Learning Management System).
una buona capacità di uso del computer almeno a livello utente. È inoltre preferibile (ma non necessario) avere qualche esperienza pregressa nell’uso di programmi di grafica digitale.
Modulo A) Instructional Design (in aula n. 2 giornate da 8 ore; in aula virtuale – FAD n. 4 lezioni da 4 ore).
L’Instructional Design è l’arte di progettare percorsi di formazione e di istruzione destinati allo svolgimento in modalità FAD (Formazione a Distanza) su piattaforma LMS (Learning Management System)
Moduli didattici:
Modulo B) Adobe Captivate (in aula n. 2 giornate da 8 ore; in aula virtuale – FAD n. 4 lezioni da 4 ore)
Captivate è uno dei più famosi tool per l’authoring per gli LMS, ossia un programma per realizzare contenuti che vengono esportati per essere montati su qualsiasi LMS (Learning Management System) purchè rispondano allo standard SCORM (Shareable Content Object Reference Model).
Moduli didattici:
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!
I docenti Espero sono al tempo stesso professionisti e formatori, con esperienza pluriennale in aziende dei settori televisivo, bancario, assicurativo, farmaceutico, manifatturiero, comunicazione, informatica, abbigliamento, fashion, beauty, distribuzione, food, servizi, energia.
Ogni docente coniuga la capacità didattica di trasmettere contenuti con una grande esperienza professionale sul campo, impostando il corso in modo coinvolgente con presentazioni delle problematiche ricorrenti e con le possibili soluzioni suggerite.
Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.
Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.
Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.
Attestato di partecipazione a fine corso.
Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.
Registrazioni delle lezioni: le registrazioni audio e schermo del docente sono disponibili su richiesta, in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.
Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.