06 Feb 2020

macOS Catalina: nuovo sistema operativo e nuovo corso di certificazione

macOS Catalina: nuovo sistema operativo e nuovo corso di certificazione

Catalina è il nome dell’ultimo sistema operativo macOS, presentato a San Francisco nel giugno scorso durante l’Apple WWDC e rilasciato al pubblico nella versione definitiva a ottobre 2019.

L’uscita di un nuovo sistema operativo macOS comporta lo sviluppo di nuove competenze o l’aggiornamento di competenze già acquisite per chi è coinvolto quotidianamente nella gestione delle problematiche software dei computer Mac.

Per questo motivo, a distanza di qualche mese dall’uscita del sistema operativo, è stato pubblicato il corso ufficiale, che forma i professionisti del mondo macOS e li prepara a sostenere l’esame di certificazione ACSP (Apple Certified Support Professional).

Principali novità di Catalina

Tra le principali novità del nuovo sistema operativo vogliamo segnalare quelle legate alla sicurezza, in particolare:

  • Protezione contro keylogger e affini
  • Protezione contro l’accesso indesiderato al file sistem
  • Blocco attivazione
  • Nuove funzionalità per il Gatekeeper
  • Protezioni per il software di basso livello nel sistema
  • File di sistema a sola lettura

Migliorata inoltre l’accessibilità da parte di tutti gli utenti.
Infatti con il controllo vocale integrato in macOS è possibile gestire tutto il sistema operativo tramite comandi vocali.

Un’altra importante funzione introdotta da Catalina è quella chiamata Sidecar.
Come si intuisce dal nome, Sidecar permette di utilizzare iPad come un secondo monitor del Mac o in alcuni casi anche come tavoletta grafica, utilizzando l’Apple Pencil. Questa funzione è molto importante per chi utilizza programmi per disegnare, come Adobe Illustrator.

Il nuovo corso macOS Support Essentials 10.15 Catalina

Se sei uno specialista di help desk e di supporto tecnico presso un’azienda, un tecnico di assistenza o consulente ti interesserà sapere che parleremo di tutte queste novità (e le approfondiremo!) durante il nuovo corso macOS Support Essentials 10.15 (Catalina) in programma il 19-20-21 febbraio in Espero.
Questo corso fornisce una preparazione professionale sulle tecniche di troubleshooting con macOS, per metterti in condizioni di affrontare tempestivamente ed efficacemente problemi ed anomalie. Sono previste molte sessioni di esercizi hands-on, per mettere in pratica tutto quello che viene spiegato e appreso teoricamente.

Inoltre, se ti iscrivi entro l’11 febbraio all’edizione del 19 febbraio, avrai l’esame scontato del 50%!

Diventa sistemista Apple su sistema operativo macOS con il corso macOS Specialist

Corsi Apple: come usare un Mac a 360°

La nostra proposta di corsi Apple non prevede solo corsi per utenti esperti o sistemisti, ma è molto più ampia.

Ecco alcuni esempi di quanto offriamo nel nostro catalogo corsi:

I dispositivi e i software di casa Apple sono materia di studio e di aggiornamento professionale non solo per chi ‘se ne prende cura’ in qualità di tecnico o sistemista, ma anche per chi li utilizza per la propria professione in ambito creativo.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader