23 Feb 2016

L’ALLIEVA DELLA SETTIMANA Francesca Manoli

Dal nostro docente Marco Perino “insegnando si impara”…

I software musicali non sono solo per ominidi, non servono solo a mixare e a cablare casse pesanti e studi polverosi, ma servono anche per “produrre”, creare musica… fissare idee… Il metodo che utilizzo per insegnarli è adatto sia a persone alle primissime armi, che non hanno mai acceso un computer in vita loro, sia a chi è già avvezzo alle tecnologie, e ha background musicali degni di nota… Ed è adatto anche al gentil sesso… Parliamo oggi della prima fanciulla che ha completato il corso di Logic Pro X, Francesca Manoli. Le è stato consigliato il mio corso dal sempre in movimento, poliedrico Riccardo Ruggeri, che saluto e ringrazio… Dal primo incontro mi è subito arrivata la sua determinazione… Raggiungere l’obiettivo con i propri mezzi, senza lasciare nulla al caso… Studiare ogni aspetto della music production e del music business, e collaborare con artisti di ogni tipo, nei generi più disparati. Al di la’ della serietà con cui ha affrontato il corso, che la accomuna ad ogni mio precedente studente, mi ha colpito molto il suo talento canoro, ed il suo modo molto personale di sperimentare con la voce. Io amo la sperimentazione elettronica in musica, ma non mi era ancora capito qualcuno che lo facesse con la propria voce, a costo di snaturarla. Mi ha consegnato un esercizio con ben 19 EFFETTI VOCALI su un suo cantato… L’ho presa in giro, insomma Francesca… sono un po’ troppi… Poi abbiamo aperto un mio progetto di prossima uscita… e gli effetti sulla voce erano 24!!! … insomma… parli tu! Dopo il corso ho avuto una piccola certezza… Francesca ce la farà!!!
E RICORDATI… CMD A + Z… la Z premila dopo però!
E adesso… passiamole la parola…

Scheda anagrafica
Nome e Cognome: Francesca Manoli
Nome d’arte: LOV
Mail: aqualove94@hotmail.it
Tipo di attività svolta: Cantante, Producer e Musicista (pianoforte)
Anni di attività: 15 anni (studio canto dall’età di 5 anni)

Piccola Bio
Ho iniziato le prime lezioni di canto a 5 anni e da lì non ho più smesso. Il mio sogno è sempre stato uno solo, fare la cantante e scrivere mie canzoni (rigorosamente in inglese) per poter farmi ascoltare dal mondo. Dopo svariati anni di lezioni di canto, pianoforte, solfeggio, ho frequentato anche un’università di musica moderna a Roma nella quale ho scoperto la potenza di Logic! Da lì quindi ho iniziato a produrre i miei brani, spesso anche solo per giocare e per provare a scoprire tutte le funzionalità. Non ho mai imparato ad usarlo al 100% delle sue potenzialità. Poco tempo fa ho deciso di volermi perfezionare per poter essere del tutto, o quasi, autonoma nel processo di creazione dei miei brani. Quindi, grazie ad un amico, ho conosciuto Marco e di conseguenza questo corso. Ora ne so più di prima, ma c’è ancora tanto da scoprire e sperimentare.

Brevemente cosa ti ha portato a fare il corso di Logic
Ho voluto frequentare questo corso per migliorare e approfondire le mie conoscenze su Logic, così da poter produrre musica in modo più veloce ed efficace

Cosa ti aspettavi dal corso?
Dal corso mi aspettavo esattamente quello per cui ho deciso di frequentarlo

Cosa ti ha dato il corso
A parte delle piccole difficoltà nel ricordare alcuni “tasti”, mi ha permesso di diventare più veloce e sicura. Ho imparato cose delle quali non avevo nemmeno idea, come: creare un suono da sola, assegnare al drummer un arrangiamento, marker, automazioni, side chain, campionare…insomma chi più ne ha più ne metta! soprattutto, ora che ho imparato le regole sono pronta ad infrangerle.

Lo consiglieresti?
Lo consiglierei sicuramente! A me è servito molto, nonostante usassi già Logic, il corso mi ha permesso di imparare ancora di più. Tanto da sentirmi una perfetta imbranata quando ho iniziato. Dopo il corso mi si è aperto un mondo!

Commenti finali
5 stelle a questo corso e 1000 punti a Marco per avermi sopportata!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader