Apple Authorized Training Center Adobe Authorised Training Centre Apple Consultants Network FileMaker Business Alliance Pearson Vue Authorized Test Center Wacon Authorized Test Center

eLearning

GLI OBIETTIVI

Negli ultimi anni in Italia si è parlato molto di formazione a distanza ed e-Learning, ma alle parole di rado hanno seguito i fatti: cioè programmi che fornissero una reale esperienza di apprendimento ai discenti e aiutassero l'azienda a raggiungere i propri obiettivi strategici.
Spesso la tecnologia È stata messa al centro del modello di formazione a distanza, dimenticando che è sempre il discente a dover essere al centro del processo educativo. Si è anche dimenticato che la formazione in ambito aziendale deve sempre e comunque essere messa in relazione con gli obiettivi di business e deve poter giustificare ritorni adeguati sull'investimento.

In questo senso l'e-Learning offre ancora molteplici potenzialità inesplorate, che Èspero si propone di colmare, perseguendo due obiettivi primari:

  • l'apprendimento on-line come modello che consenta all'azienda di raggiungere obiettivi strategici
  • la realizzazione di programmi pedagogici accurati e coinvolgenti, che ottengano il conseguimento degli obiettivi di performance desiderati e motivino i discenti all'apprendimento.

LE MODALITA' DI INTERVENTO

La peculiarità del nostro approccio è costituita dal fatto che siamo, al contempo, specialisti della formazione e specialisti di Internet.
Il nostro intervento parte sempre da una analisi degli obiettivi strategici dell'azienda o ente che ci interpella e delle esigenze di apprendimento che questi intendono ottenere per le proprie risorse.

Segue quindi una attenta fase di progettazione didattica in cui, insieme al cliente, disegnamo i percorsi di apprendimento e definiamo analiticamente i contenuti didattici, le competenze, e gli strumenti per misurare le performance.
Infine valutiamo, in funzione di obiettivi e vincoli, le modalità didattiche più idonee: apprendimento online, percorsi misti ecc.
Solo a questo punto suggeriamo le tecnologie più idonee per supportare l'apprendimento online e, dove necessario, proponiamo lo sviluppo di un'aula virtuale personalizzata.

I SERVIZI E I PRODOTTI

Corsi di formazione on-line e misti
Progettazione di programmi di formazione integrati (on-line e aula) o interamente on-line. Creazione di Learning Objects o individuazione di contenuti disponibili sul mercato.
Realizzazione di ambienti di formazione on-line (Learning Management Systems), virtual classroom, con funzionalità standard e/o personalizzate.

Apprendimento elettronico a supporto della performance
Realizzazione di EPSS (Electronic Performance Support Systems), strumenti e tecnologie a supporto delle attività commerciale e tecnica.
Apprendimento informale mediante strumenti collaborativi (IRC e sistemi di messaging).

Knowledge management per favorire l'innovazione e la condivisione delle conoscenze in azienda
Realizzazione di strategie e di infrastrutture che agevolino la condivisione delle conoscenze e aiutino l'apprendimento collaborativo
Creazione di portali di formazione da cui il discente potrà avere accesso a informazioni e conoscenze che sono già patrimonio dell'azienda
Progettazione centrata intorno alle esigenze lavorative, che utilizza prototipi e test di usabilità con discenti

Apprendimento a sostegno della produttività aziendale
Workflow learning, ovvero integrazione totale di sistemi informativi con sistemi di apprendimento inseriti nel workflow, in modo che l'utente possa apprendere mentre lavora.

L'idea di base consiste nel fornire un sostegno di apprendimento veloce e granulare all'attività lavorativa, completamente integrato al workflow con possibilità di aggiunta di nuove conoscenza a partire dal basso, via via che queste vengono acquisite durante il workflow.